Benedetta Tornesi on the Pink Side

8 marzo 2021.

Benedetta Tornesi on the Pink Side

Noi di Pescepazzo amiamo celebrare le donne e cerchiamo di farlo ogni giorno, con semplicità e ironia, attraverso il nostro lavoro.

Ed è per questo che, in occasione della Giornata Internazionale della donna, abbiamo deciso di dedicare Pescepazzo on the Pink Side a una donna e imprenditrice molto speciale, che può davvero essere di ispirazione per ognuna di noi: Benedetta Tornesi, founder di GRLS.

GRLS è una realtà che si occupa di empowerment femminile in molte forme:

♥️ Magazine: con articoli di lifestyle, business e crescita personale
♥️ Club: per mettere in contatto tra loro professioniste di ogni genere e fare network
♥️ Academy: per formare le imprenditrici e le leader di domani

ll loro MANIFESTO recita:
Ascoltate il vostro cuore, il vostro stomaco e le vostre intuizioni.
Siate sicure di voi stesse e delle vostre passioni.
Seguitele con amore, dedizione, costanza e ambizione.
Sognate in grande. Talmente in grande che vi prenderanno per matte.
Non li ascoltate. Andate avanti per la vostra strada.

Ti consigliamo di andarlo a leggere per intero, perché è un vero e proprio inno alla libertà femminile!

GRLS è davvero qualcosa di potente. Scorrendo il sito non si puó fare a meno di notare la passione e il lavoro che ci sono dietro. Raccontaci qualcosa di te e di come è nata questa idea.

Ti ringrazio di cuore. Per me è molto importante sapere che imprenditrici come te apprezzano il progetto ❤
Per quanto riguarda la storia di GRLS, mettetevi comode perché ci sono due parti di racconto.
Il primo risale alla mia infanzia, quando mi sono sentita ripetere tante, forse troppe, volte che avrei dovuto sposare un uomo ricco: solo così infatti sarei riuscita a essere in un certo modo “felice”. A me questa cosa non è mai piaciuta e la mia risposta è sempre stata: ma perché non posso essere io quella ricca della coppia? O, più semplicemente, perché danno tutti per scontato che non potrò mantenermi da sola?
La seconda parte della storia, invece, è più recente. Era il 2018 e mi trovavo a Barcellona dove lavoravo come communication specialist freelance con diverse aziende milanesi. Il mio percorso non mi stava dando abbastanza soddisfazioni e così ho deciso di cercare un’altra strada che sentissi più mia.

Ad agosto 2018, insieme a mio padre lancio un brand di espadrilles, un’avventura divertentissima (soprattutto la produzione) che mi ha insegnato diverse cose:
la moda non è la mia passione;
diventare imprenditrici non è per niente facile;
non esiste un unico luogo con tanta conoscenza specialistica codificata ed esteticamente di valore.
A gennaio 2019, con le idee più chiare, ho lanciato l’embrione di GRLS: un’agenzia di comunicazione dedicata alle imprenditrici e ai loro progetti. Ho studiato Economia e Marketing alla Bocconi e l’idea era proprio quella di offrire la mia conoscenza a chi, come me, aveva voglia di lanciare il proprio progetto ma non aveva conoscenza specifica in ambito marketing, su cui io invece ero specializzata.
Il progetto è stato accolto molto positivamente e quando ho aperto il blog, dedicato a offrire consigli gratuiti, è letteralmente esploso sotto la mia sedia.
Un anno dopo, ho deciso di abbandonare la parte di agenzia e rendere GRLS un vero e proprio media dedicato a ispirare, formare e intrattenere le leader di domani: ovvero tutte quelle donne che sanno quello che vogliono e non hanno paura di mettersi in gioco per ottenerlo.

Cosa fa GRLS in concreto per aiutare le giovani imprenditrici ad affrontare le sfide lavorative e le difficoltà quotidiane?

Ogni giorno sui nostri canali social e sul nostro magazine escono articoli e mini guide dedicate proprio a tutte le ragazze giovani alle prese con la propria carriera e/o con il loro progetto. Se vi rivedete in questo target, vi consiglio vivamente di farvi un giro sul magazine: www.grls.ti/magazine . Inoltre, ogni giorno ci incontriamo con le ragazze che fanno parte del club privato sul gruppo LinkedIn riservato dove condividiamo spunti, consigli e richiestelavorative di ogni tipo. Stiamo cercando di creare una community molto forte che si supporti a vicenda in ogni occasione.
Volete entrare a farne parte anche voi? Trovate più info qui www.grls.it/club

Sappiamo che il team di GRLS è composto da sole donne: che cosa hai imparato in questi anni dalle tue compagne di avventura?

Esatto, sono partita da sola e piano piano ho avuto la fortuna di incontrare una serie di collaboratrici che credono nel progetto. Quello che ho imparato da loro è sicuramente tanto, sia nel bene che nel male. Purtroppo nessuno ti insegna a fare il capo e tutto quello che impari, lo apprendi facendo. Detto questo, credo che scegliere le persone giuste sia fondamentale perché solo così si riesce a creare quel famoso dream team che ti permette di raggiungere gli obiettivi previsti.

Cosa significa per te, oggi, essere femminista?

Contribuire ogni giorno a quella rivoluzione culturale che mira alla parità di genere. Non importano grandi gesti o manifestazioni, per cambiare la cultura maschiocentrica in cui viviamo basta partire dal far aprire gli occhi ai propri familiari e i propri amici. Senza mai scordarsi poi di supportare le donne, perché purtroppo troppo spesso nella mia vita ho assistito a scene in cui erano le stesse donne ad ostacolarne altre. E questo non può succedere, perché se non siamo noi le prime a supportarci non lo farà nessun altro.

Passando a tematiche più “leggere”, parlaci un po’ del tuo armadio. Se ci sbirciassimo dentro in questo momento cosa troveremmo?

Normalmente trovereste paillettes, piume e tacchi alti. Tanto che mi lamento sempre di non avere niente di “normale” da mettere. Dopo quest’anno un po’ così, però, mi sono dovuta convertire a un abbigliamento più sobrio e funzionale: toni neutri, capi basic e una miriade di leggings di Licia Florio.

C’è un accessorio che ami particolarmente e che per te ha un significato speciale?

Gli orecchini di mia nonna. Quando li indosso mi sento una principessa guerriera pronta a superare ogni ostacolo.

In che occasione indosseresti la coffa Pescepazzo?

Sincera: tutti i giorni da giugno a settembre!

Grazie a Benedetta Tornesi per aver partecipato a Pescepazzo OnThePinkSide,
e non dimenticate di seguire su Instagram @grls.it!

La borsa indossata da Benedetta la trovate qui: Oyster bags!

Vi abbracciamo,
Team Pescepazzo

WE ARE ALL PESCIPAZZI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *