Alessia Fattori Franchini on the Pink Side

16 gennaio 2021.

Alessia Fattori Franchini on the Pink Side

Noi di Pescepazzo on the Pink Side non amiamo solo raccontare di donne.

Ci piace raccontare storie.

Ogni “ospite” di questa rubrica rappresenta un intreccio magico di esperienze, passioni, sfide, percorsi. Delle belle storie, insomma. Qualcosa a cui ispirarsi, con cui confrontarsi e trovare sempre un motivo in più per mettersi in gioco.

Oggi abbiamo il piacere di intervistare Alessia Fattori Franchini, founder di AFF, azienda che si occupa di comunicazione strategica in ambito moda, gioielleria e lifestyle.

Nel corso degli anni ha ricoperto il ruolo di Press&Media Relation per la Maison Van Cleef & Arpels e ad oggi segue la comunicazione di realtà di alto profilo come Italy Sotheby’s, Pasquale Bruni, Daniel Wellington,Credit Agricole, Clementoni e tanti altri.

Alessia è senza dubbio una bella storia da annoverare nel nostro On The Pink Side: una donna che ha fatto del comunicare “belle storie” il suo pane quotidiano.

Definisci la tua azienda come un “Atelier di comunicazione”che offre un “lavoro sartoriale” per i propri clienti, che siano essi brand, aziende o personalità. Puoi dirci qualcosa di più su questo modello che hai creato e che funziona così bene?

AFF unisce le competenze giornalistiche a quelle delle pr contemporanee ed innovative: sviluppiamo strategia, ufficio stampa, digital pr e relazioni esterne per i brand; AFF è basata su giornalisti che sviluppano la comunicazione dei brand ideando sia la strategia che l’ufficio stampa sia sulla carta stampata che sul digitale.. AFF crea così uno storytelling a 360 gradi sull’azienda, su i prodotti e su i ceo, i Direttori Creativi e i manager delle aziende che segue ed è specializzato in eccellenze italiane ed internazionali.

Il mondo della comunicazione non si ferma mai. Negli ultimi mesi i canali online hanno subito una forte accelerazione in quello che era però un processo di crescita già preannunciato. Data la tua esperienza, quali opportunità credi siano nascoste in questo periodo difficile per chi si occupa di comunicazione?

Credo che le opportunità nascoste ci siano per tutti e in tutti i campi basta saperle cogliere. Sicuramente le blockchain stanno portando un cambiamento essenziale nelle aziende.

Nel tuo progetto In Da Closet racconti il tuo fantastico guardaroba, i vestiti “rubati” alla nonna e i meeting con gli uomini in giacca e cravatta. Quale credi sia il valore aggiunto di essere una donna con “le scarpe basse ideali per correre” nel mondo del lavoro presente e futuro?

La presenza femminile nelle aziende aggiunge risorse e competenze in quanto spesso le donne sono capaci di utilizzare sia l’intelligenza emotiva per comprendere al meglio gli interlocutori e le loro reali esigenze. Deve essere compiuta una rivoluzione culturale e e mi auguro che le future generazioni siano in grado di superare certi schemi che per troppi anni hanno relegato la donna solo in determinati ruoli esonerando invece la compagine maschile da tante responsabilità quotidiane. Oggi lo sviluppo della società civile ha bisogno di responsabilità equamente ripartite. Sta a noi donne e madri educare i figli a queste prospettive.

Immagina di essere di fronte ad un eCommerce di abiti e accessori: cosa guida la tua scelta? In questo momento, non potendo “toccare con mano” i capi, qual è quel quid in più che ti spinge all’acquisto?

Il custumer service senza dubbio. In un mondo dalle infinite possibilità credo che ci si debba concentrare sul servizio al cliente.

Sappiamo che sei un’appassionata di accessori (anche noi!). Qual è il tuo preferito e cosa esprime della tua personalità?

Sono una collezionista di foulard di Hermès e di gioielli speciali. Dei foulard amo la funzionalità versatile e le stampe meravigliose e mi piace sapere che per realizzarli ci sono processi di creatività e di savoir faire unici. Dei gioielli invece amo il significato simbolico e il legame emotivo che ogni gioiello può rappresentare.

Cosa pensi che esprima una coffa Pescepazzo? E in che occasione la indosseresti?

Pescepazzo realizza prodotti unici per donne che sanno indossare una femminilità ironica. Io? Anche per andare a fare la spesa! Il supermercato in era covid è il nuovo place to be!

Ringraziamo Alessia Fattori Franchini,
e non dimenticate di seguirla su Instagram @alessiafattorifranchini!

Vi abbracciamo,
Team Pescepazzo

WE ARE ALL PESCIPAZZI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *